Blog

Scopriamo come abbinare i vini Terre del Bruno - Nappolaio

Nappolaio Vino Rosso Toscano - IGT

Nappolaio TOSCANA IGT


Questo IGT Toscano è un Sangiovese in purezza estratto da uve selezionate provenienti dal più antico vigneto omonimo dell'azienda. Le uve di questo vigneto vengono selezionate durante la vendemmia verde, tra giugno e luglio. In questa fase vengono eliminati i grappoli in eccesso, arrivando così a fine settembre - inizio ottobre con due o tre grappoli per pianta. Grazie ad un'attenta selezione, le uve che giungeranno alla fase di maturazione avranno una maggiore struttura e corpo, perfette per l'affinamento in legno, per via del più alto indice zuccherino presente in ogni acino.
Questo monovarietale viene invecchiato per circa diciotto mesi in botti di rovere, sia barriques che tonneax. Per esaltare la qualità di questa varietà viene utilizzato il rovere francese di primo passaggio. Durante questo periodo il vino è testato una volta ogni due mesi, sia a livello organolettico che con prove di laboratorio.
Dopo altri dieci mesi minimo di affinamento in bottiglia, il vino è pronto per essere bevuto. Dona aromi di apertura di frutti rossi con abbondanza di spezie di botte e note di legno, ciliegia dolce e venature di vaniglia. Morbido e setoso al palato. Caldo ed elegante, con tannini sottili. Vino strutturato e persistente dal colore rosso intenso.


Abbinare questo vino al cibo:


Terre del Bruno Nappolaio IGT va conservato in posizione orizzontale e servito ad una temperatura di 18-20 ° C.
Questo vino IGT con i suoi aromi e la sua consistenza accompagna ottimamente piatti di selvaggina, carne alla griglia e arrosto, ricchi risotti vegetariani, ravioli alla maremmana e tanti altri primi piatti con sughi di carne.

https://www.terredelbruno.it/it/vini/nappolaio-sangiovese/

Archivio