La cantina

Affinamento in cemento

Dopo anni in cui l'uso delle vasche in cemento era stato abbandonato, stiamo assistendo alla riscoperta da parte di aziende perlopiù biologiche e biodinamiche di questo materiale povero dalle virtù inaspettate. Questa tecnica di vinificazione si basa sulla microssigenazione naturale del cemento. Questa nuova tipologia di vasche infatti, è costituita da cemento spatolato, tecnica per cui le pareti interne delle vasche vengono levigate rendendo non necessaria la vetrificazione. Grazie alla porosità del cemento non vetrificato i vini subiscono così un processo di microssigenazione.

Terre del Bruno, sempre alla ricerca di fornitori che garantiscano il massimo della qualità ha scelto per le sue vasche l'azienda "NICO VELO SPA" che vanta una lunga e prestigiosa tradizione nella produzione di cisterne prefabbricate in cemento armato per vino. Nel 2007 ha ottenuto la certificazione del controllo della produzione di fabbrica di tutti i suoi stabilimenti e marcatura CE degli elementi prefabbricati prodotti. Inoltre la Nico Velo SpA si è attestata SOA per l'esecuzione di lavori pubblici nelle categorie OG 1 classe VI e OS 13 classe IV.

Premi conseguiti: L'azienda ha vinto nel 1999 il primo premio mondiale B.I.B.M. per la miglior realizzazione tecnica, per l'esecuzione di un ponte.

Certificazioni aziendali: Nell'anno 2000 ha acquisito la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 e nel 2007 la marcatura CE per gli elementi prefabbricati.

Attestazioni di qualità: La Nico Velo SpA è attestata SOA per l'esecuzione di lavori pubblici nelle categorie OG 1 classe VI ed OS 13 classe IV.

Inoltre Nico Velo SpA ha brevettato delle speciali serpentine di raffreddamento/riscaldamento integrate di cui le vasche in cemento acquistate da Terre del Bruno sono fornite. Grazie a queste serpentine, integrate totalmente all'interno del cemento delle vasche è possibile avere un totale controllo della temperatura del vino all'interno delle stesse.