Blog

Ancora un premio internazionale per Terre del Bruno

Medaglia di bronzo per Poggio ai Falchi Chianti Riserva DOCG 2018

HIGHLIGHTS IWSC 2021

60 giudici: 23% Masters of Wine, 13% Master Sommelier e 100% esperti di vino di spicco di ogni settore del commercio di bevande, inclusi acquirenti, importatori e distributori.
Vini entrati da 39 paesi diversi comprendenti 329 diversi vitigni. 3.400 medaglie sono state assegnate dal bronzo, argento all'ambito oro.
Nuove categorie a salire sul palco nel 2021 sono state Prosecco rosato e vini dolci cinesi.
148 medaglie d'oro sono state assegnate a vini superbi di grande personalità, carattere e complessità, provenienti da 19 paesi diversi, tra cui Inghilterra, Canada, Francia e Italia.
L'IWSC è lieto di svolgere l'ennesimo round di giudizio durante una pandemia globale. Erano presenti 60 esperti: oltre il 23% dei panel erano Masters of Wine, oltre il 13% Master Sommelier e tutti i principali esperti di vino di ogni settore del commercio di bevande, inclusi acquirenti, importatori e distributori. Il comitato di valutazione del vino 2021 - John Hoskins MW, Sarah Abbott MW, Dirceu Vianna Junior MW e Alistair Cooper MW - ha supervisionato il rigoroso processo di valutazione e le regole di distanziamento sociale che erano in vigore durante le degustazioni.

Oltre 4.000 vini sono stati degustati in due settimane, assegnando 3.400 medaglie, dal bronzo, all'argento all'ambito oro. I vini sono stati iscritti da 39 paesi con 148 medaglie d'oro assegnate. I giudici sono stati lieti di vedere vincitori di medaglie alte tra i paesi emergenti, tra cui Giappone, Cina, Moldova, Russia e Georgia.

La maggior parte delle voci proveniva da vini fermi. Tuttavia, l'IWSC continua a vedere la categoria scintillante dominare il conteggio delle medaglie. Sono stati presentati oltre 800 spumanti provenienti da 18 paesi diversi. Le medaglie d'oro sono state assegnate agli spumanti di Champagne, Cava e Prosecco; mentre lo spumante inglese continua a crescere in qualità e impressionare i giudici. È stato incoraggiante vedere medaglie d'oro assegnate a paesi meno rinomati per la loro produzione di spumanti, come la Moldavia. E novità del 2021, la categoria Prosecco rosé è stata elogiata dai giudici per l'equilibrio e la purezza del frutto.

Archivio