Azienda

La storia

L'Azienda agricola Terre del Bruno nasce nell’antico borgo di Pogni, situato nel cuore del Chianti fiorentino, a breve distanza dal paese di Marcialla. Il nucleo storico del borgo, situato a metà strada fra Firenze e Siena, risale al XIV secolo, quando a contenderselo erano le vicine Certaldo (nel cui territorio comunale è situato) e Barberino Val d’Elsa.

Posto ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, il borgo è attorniato dai muri in pietra tipici della tradizione toscana.

A pochi passi dal borgo sono ancora visibili i resti del medievale Castello di Pogni, uno degli antichi castelli del Chianti che dominava un tempo con lo sguardo la Valdelsa, nonché ultima delle fortificazioni della città di Semifonte a cadere sotto il dominio di Firenze nel 1202.

Dai documenti sembra che dopo la sconfitta il borgo seppe rialzarsi, per cadere nuovamente nel 1312, stavolta per mano dell’imperatore Arrigo VII. I fiorentini ne recuperarono le fortificazioni nel 1382 e lo utilizzarono per un breve periodo, per poi abbandonarlo definitivamente.

Dell’antico Castello è ancora ben visibile la torre, mentre resti di altre costruzioni sono ormai in gran parte coperti dalla vegetazione del bosco circostante.